Logo PJ
Home
Arcade
Musica
Bicicletta
FabLab
Linux
DreamBox
Giochi
 
   Introduzione   MTB   Ibrida   Accessori 

Gli accessori

Di seguito una serie di accessori che utilizzo con le mie biciclette, divisi per tipologia.

Ciclocomputer

Sempre alla ricerca di raccogliere dati sulle mie uscite in bici, nei primi anni 2000 utilizzavo un palmare collegato via bluetooth ad un ricevitore GPS per avere informazioni sulla velocità e la distanza percorsa. Con l'introduzione poi degli smartphone questo compito è passato a loro, dapprima sotto Windows Mobile e poi sotto Android. Attualmente utilizzo OruxMaps sotto Android come navigatore, impostato in maniera tale da avvisarmi se mi allontano dalla traccia o se mi avvicino a punti di interesse. Sono ruscito a costruirmi un buon database delle fontanelle presenti qui in Veneto, comodo per sapere quando riempire la borraccia. Il programma permette anche di registrare le tracce collegando eventuali sensori esterni, personalmente preferisco affidare questa attività a dispositivi progettati apposta per lo scopo.


Visto il prezzo contenuto, nel 2017 ho deciso di acquistare un Amazfit PACE per registrare le tracce dei percorsi fatti assieme ad altri dati come ad esempio il battito cardiaco; è grazie a questo ottimo orologio e alla sua possibilità di comunicare con altri applicativi che ho conosciuto la piattaforma Strava, sulla quale ho iniziato a salvare tutte le mie attività. Questo sito oltre a mantenere un archivio di tutte le proprio uscite, fornendo statistiche molto accurate, permette anche, vedendo i giri degli altri iscritti, di scoprire nuovi percorsi oltre che farsi nuovi amici.


Per ovviare alla scomodità di dover ogni volta staccare il braccio dal manubrio per leggere le informazioni, con la stagione 2018 ho acquistato un ciclocomputer della iGPSPORT comprensivo di sensore cardio e di cadenza: in questo modo ho sempre sott'occhio tutte le informazioni che mi interessano, con la possibilità di registrarle e inviarle su Strava. Tra i dati disponibili troviamo la temperatura e la pendenza della strada, oltre ovviamente alla velocità attuale, i chilometri percorsi e il tempo impiegato; è possibile inoltre avere i dati medi e i massimali.

Borse

Per quanto riguarda le borse ne posseggo di diverse tipologie, che vario a seconda del tipo di uscita che devo fare: da quelle che mi servono per tenere il cellulare e gli oggetti di uso comune a quelle dove invece infilo il cibo o oggetti per permanenze su strada più lunghe.


Altro

  • Pedali
  • Sella
  • Scarpe
  • Portapacchi