Logo PJ
Home
Arcade
Musica
FabLab
Linux
DreamBox
Giochi
 
   Introduzione   Studio   Shell   DivX   Motore   DVR   USB   Varie 

Informazioni varie sul DreamBox

Uso dei pulsanti del frontalino

Rapida pressione del tasto Power

Dreambox spento: accensione del sistema
Dreambox acceso: il sistema viene posto in stand-by

Pressione del tasto Power per 5 secondi

Il sistema viene posto in uno stato di "deep stand-by". In pratica il sistema vero e proprio viene spento, mentre resta attivo il coprocessore che gestisce il display LCD, il reset, l'accensione e lo stand-by.

Pressione contemporanea dei tre tasti

Premendo contemporaneamente i tre tasti presenti nel pannello anteriore del DreamBox viene effettuato un reboot del sistema.

Pressione del tasto UP al boot

Tenendo premuto il tasto UP dopo il boot, da quando appare la schermata di avvio sul sistema fino a quando compare la scritta Erasing Flash sul display LCD, si procede alla cancellazione della memoria Flash, ripristinando il sistema operativo originale presente nel firmware. Vengono perse tutte le impostazioni (canali, satelliti, rete) in quanto viene completamente ricostruito il filesystem sul quale lavora il decoder.

Pressione del tasto UP all'accensione

Mi sono accorto che tenendo premuto il tasto UP nel momento in cui si collega la spina di corrente al DreamBox il sistema non si avvia, rilasciandolo successivamente il sistema parte effettuando credo una sorta di pulizia del sistema. Non mi è chiaro cosa compia esattamente, però questa pratica mi è tornata utile in alcuni casi in cui il sistema si è bloccato drasticamente senza permettere l'avvio.

Pulsanti del telecomando in modalità alternativa

Le nuove versioni di Enigma permettono di impostare, dal menù di configurazione del telecomando, una modalità alternativa per la gestione delle liste canali. In questa modalità alternativa i tasti acquisiscono un nuovo significato, sintetizzato nella seguente tabella:

Rosso   Visualizza la lista dei canali
Verde   Visualizza la lista dei satelliti
Giallo   Visualizza la lista dei bouquet
Blu   Visualizza le liste dei favoriti
Dream   Visualizza il menù di servizio
Video   Cambia la modalità di visualizzazione
Audio   Cambia fra lista di canali e quella dei bouquet (in modalità multilista)