Logo PJ
Home
Arcade
Musica
FabLab
Linux
DreamBox
Giochi
 
   Introduzione   Carcassonne   Catan   Blokus   Risiko 

I giochi da tavolo

Ho voluto realizzare questa sezione dedicata ai giochi di società perché in questo ultimo periodo sto ritornando a giocare con una certa passione; grazie anche ai ragazzi della compagnia che frequento, sono molte ormai le serate che dedichiamo alla nobile arte del combattimento (utilizzando i meno nobili carri armati del Risiko).

La sera del mio ultimo compleanno poi mi è stato fatto un regalo che mi ha definitivamente riavvicinato ai giochi da tavolo, in particolare ai german game: il Carcassonne. Vengono definiti german game (mi piace tradurlo come giochi scemi) quei giochi a piazzamento di tessere o pedine in cui le regole non sono particolarmente complesse e la giocabilità è pressoché immediata, con partite che durano al massimo un paio di ore in un misto di strategia e fortuna.

Come dicevo, Carcassonne è un gioco che mi è piaciuto immediatamente, e come a me anche ai miei amici; tutto sommato facile da portare in giro (tolta la scatola si riduce ad un sacchettino di tessere), facile da spiegare, necessita solo di un tavolo sufficientemente grande per giocare.

Presi da questa foga di conoscere nuovi giochi da tavolo, forti della conoscenza di qualche persona all'interno della Venice Connection, siamo riusciti ad organizzare una serata alla Vecchia Malvasia, dove abbiamo fatto la conoscenza di quello che forse è il più famoso german game: I coloni di Catan. Sebbene a mio avviso non abbia lo stesso fascino del Risiko (e neanche la stessa componente strategica) è un gioco che occupa piacevolmente qualche serata, anche se è necessario un ambiente non troppo rumoroso e in cui si possa comunque parlare animatamente (le trattative per lo scambio delle risorse alle volte coinvolgono troppo!): diciamo che non può definirsi un gioco da prolungare durante la notte a casa di qualcuno.

Spero che queste pagine da me realizzate vi possano tornare utili in qualche modo: per conoscere qualche nuovo gioco da sperimentare oppure per provare qualche variante interessante. Di alcuni giochi poi ho tradotto il regolamento o altra documentazione, di altri ho trovato siti interessanti e versioni giocabili in linea.