Logo PJ
Home
Arcade
Musica
FabLab
Linux
DreamBox
Giochi
 
   Introduzione   Carcassonne   Catan   Blokus   Risiko 

Blokus

Blokus (pronunciato all'inglese block us) è un gioco da tavolo del genere a piazzamento, presentato nel 2001 dall'ingegnere francese Bernard Tavitian e proposto come gioco dell'anno, nel quale bisogna collocare a turno una tessera sulla plancia. Le regole sono semplicissime:
  • Il primo pezzo di ciascun colore deve coprire l'angolo corrispondente al giocatore.
  • Due pezzi dello stesso colore possono toccarsi solo con gli angoli, non possono quindi toccarsi con i lati, neanche una parte solamente.
  • Una volta collocato un pezzo non è più possibile riutilizzarlo
  • Quando un giocatore non è più in grado di collocare pezzi termina la partita.
  • Quando tutti i giocatori hanno terminato la partita si determina il vincitore come colui che è rimasto con meno pezzi non piazzati.

Anche se a prima vista può sembrare banale, questo gioco coinvolge in una maniera spaventosa e passare l'intera notte intorno al tavolo diventa quasi scontato. Una partita dura dai venti ai trenta minuti e procede con un ritmo veloce, senza rallentamenti o interruzioni; il tempo di stabilire il vincitore e si è subito pronti per cominciare la rivincita.

Unico difetto secondo me è che il gioco è bello se si è in quattro giocatori, altrimenti occorrono delle forzature per poter utilizzare tutti e quattro i colori (tipo un giocatore che tiene due colori, alternandosi nel giocare con uno o con l'altro).

Versione per due giocatori


Visto l'incredibile successo del gioco, il suo autore ne ha realizzato una versione per due giocatori, con una plancia leggermente più piccola (14x14 invece dell'originale 20x20). Le regole sono praticamente identiche, tranne il movimento iniziale che anziché partire dall'angolo parte da un punto segnato sulla plancia. La fattura della plancia e dei pezzi è rimasta identica, di ottima qualità. Devo dire che anche questa versione risulta molto interessante e non perde nulla della giocabilità originale.

RIFERIMENTI

  • Il sito ufficiale del gioco, contiene tra le tantissime cose il regolamento, una serie di strategie e suggerimenti e la versione Java giocabile in linea.